Post in evidenza

giovedì 22 gennaio 2015

Incontro con ARPAT: acque di balneazione e gestione delle acque reflue


Al via il ciclo di seminari "Bella la mi' Viareggio", organizzati dalla nostra associazione, presso il Centro Visite del Parco MSRM, a Villa Borbone.

Il primo incontro avrà luogo sabato 24 gennaio alle ore 16.00 e verterà su acque di balneazione e gestione delle acque reflue. Interverrà il dott. Gilberto Baldaccini dell'ARPAT. 

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Sono invitate a partecipare anche le categorie economiche viareggine, in quanto si tratta di un argomento delicato e importante, che influisce sicuramente sul turismo nella nostra città e in Versilia. La qualità delle acque di balneazione è, infatti, messa a rischio dagli scarichi dei corsi d’acqua affluenti, da reti fognarie che in alcune zone versiliesi non sono ancora completate e da acque bianche contaminate da reflui di origine domestica. Tale situazione, già di per sé critica, tende a "esplodere" in occasione di eventi meteorologici eccezionali, come quelli che hanno caratterizzato l'anno passato e che hanno fatto scattare il divieto di balneazione lungo il litorale. 

Sarà, quindi, questa l'occasione per confrontarsi con un tecnico esperto ARPAT, che ci spiegherà la situazione attuale e le possibili soluzioni da intraprendere.

I prossimi appuntamenti saranno:

SABATO 7 FEBBRAIO ore 16.00
Storia delle pinete Vaireggine
a cura del dott. Corrado Benzio

SABATO 21 FEBBRAIO ore 14:00
Le pinete a confronto: seminario e passeggiata
a cura dell’esperto GAE Alberto Bucci

SABATO 14 MARZO ore 16.00
Ecologia Urbana e gestione del Verde pubblico
a cura del dott. Marco Dinetti