Post in evidenza

lunedì 7 settembre 2009

Educazione Ambientale: progetto anno 2009/10

Legambiente Versilia è presente sul territorio versiliese da più di 25 anni e promuove attività di informazione e sensibilizzazione sulla questione ambientale, dedicando un’attenzione prioritaria e costante ai temi dell’educazione e della formazione dei cittadini. Svolge le proprie attività avvalendosi di personale qualificato ed esperti dei vari settori di intervento.
Al centro della propria azione è sempre stata la promozione, la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente posto sotto la tutela del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, finalizzata all’acquisizione da parte della cittadinanza della consapevolezza che questo territorio custodisce un patrimonio di natura, arte e storia unico al mondo, che va protetto e valorizzato in quanto tale, per scongiurare il pericolo di disperdere la propria cultura ed identità.
Le numerose proposte di lavoro che Legambiente offre al mondo della scuola hanno come punto di forza la connessione tra apprendimenti disciplinari, costruzione di competenze trasversali e formazione alla cittadinanza attiva.
I progetti educativi sono una opportunità per far crescere negli studenti la consapevolezza di sé, della propria identità personale e di quella collettiva, la capacità di assumersi responsabilità e di partecipare alla vita sociale, le competenze per leggere una realtà sempre più complessa (dove globale e locale si fondono) misurandosi con gli impatti delle attività umane sul pianeta ed approfondendo il dialogo con il proprio territorio.

In quest’ottica propone a tutte le scuole del Comune di Viareggio di partecipare con un piccolo contributo ai due progetti di Educazione Ambientale cofinanziati dall’Ente Parco comprensivi di un intervento didattico in classe, propedeutico alla successiva uscita all’interno della Macchia Lucchese.
Qui di sotto i due progetti: "Vivere il Parco" rivolto a chi l’anno passato ha già partecipato all’iniziativa e l’altro, "Pianeta Parco", rivolto a chi partecipa per la prima volta quest’anno.

Gli operatori di Legambiente Versilia:
Alberto Bucci, Elena Cupisti, Giacomo Grasseschi




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!