Post in evidenza

giovedì 21 gennaio 2010

Corso per aiutare gli animali selvatici in difficoltà

IL MOSCARDINO: recupero fauna selvaticaL'Uovo di Colombo, in collaborazione con l’Associazione "Il Moscardino" e il Cesvot, organizza "Ambiente e diversità: conoscere gli animali e difenderli", un corso per diventare volontario del servizio di ambulanza veterinaria in soccorso degli animali selvatici.
IL CORSO. E' teorico-pratico, aperto a tutti e gratuito. Mira a sensibilizzare i volontari sulle tematiche di difesa ambientale e animale e a fornire conoscenze e competenze pratiche per le attività di recupero e soccorso degli animali in difficoltà. Si articola in 6 lezioni d’aula della durata di 4 ore tenute da veterinari e responsabili del centro di recupero l’Assiolo di Ronchi, più una visita di 2 ore al centro di recupero.
DESTINATARI. Tutti i volontari e aspiranti volontari disposti in futuro a dare una mano alle associazioni che svolgono per la Provincia di Lucca il servizio di recupero e soccorsodi animali selvatici in difficoltà sul territorio.
OBIETTIVI:
- formare volontari che possano collaborare attivamente con gli enti preposti (guardie zoofile, polizia Provinciale, ecc.) alle attività di assistenza e recupero della fauna selvatica in difficoltà;
- fornire strumenti teorico-pratici per diventare volontario delle associazioni;
- attivare un percorso formativo che garantisca ai soggetti interessati l’acquisizione di conoscenze sulla fauna autoctona;
- la conoscenza delle normative vigenti in materia di difesa degli animali e maltrattamento;
- l’acquisizione di capacità e tecniche di primo soccorso nei confronti di un animale ferito.

SEDE. Presso Associazione L’Uovo di Colombo Via Comparini Viareggio (Lu)

ISCRIZIONE. La partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni sono entro il 31 Gennaio 2010. Coloro che sono interessati a partecipare devono comunicarlo alla Segreteria organizzativa dell' Uovo di Colombo, tramite mail o fax 05840385931, oppure telefonando ad Aurora (tel.3925148823).

PROGRAMMA1° INCONTRO: sabato 6 Febbraio. Alle ore 8.45: saluto del Presidente di Delegazione Cesvot di Lucca e Saluti Presidente Uovo di Colombo. Dalle ore 9 alle 13: “Conoscere il nostro Ecosistema per imparare a difenderlo”, relatore Alberto Bucci (Guida ambientale).
2° INCONTRO: sabato 13 Febbraio. Dalle ore 9 alle 13: “Impariamo a conoscere gli animali autoctoni e i loro diritti”, relatore Antonio Barsanti (Veterinario ASL).
3° INCONTRO: sabato 20 Febbraio. Dalle ore 9 alle 13: “Cos’è e come funziona un centro recupero fauna: CRAS”, relatore Gianluca Giannelli (Centro di Recupero di Massa L’Assiolo).
4° INCONTRO: sabato 27 Febbraio. Dalle ore 9 alle 11: “Tecniche di primo soccorso a cuccioli e nidiacei”, relatore Riccardo Gherardi (Veterinario). Dalle ore 11 alle 13: “La legislazione per la riammissione in natura”, relatore Lara Papini (Veterinario).
5° INCONTRO: sabato 6 Marzo. Dalle ore 9 alle 13: “Primo soccorso ad animali adulti feriti o intossicati”, relatore Lara Papini (Veterinario).
6° INCONTRO: sabato 13 Marzo. Dalle ore 9 alle 13: “Le guardie zoofile: competenze, ruolo e attività”, relatore Riccardo Gherardi (Veterinario).
7° INCONTRO: domenica 14 Marzo. Ore 9.30: visita al Centro di recupero Fauna selvatica L’Assiolo. Partenza con mezzi propri da L’Uovo di Colombo.

In collaborazione con:
Associazione Il Moscardino; Provincia di Lucca; Polizia Provinciale di Lucca; ASL 12 Versilia; Comune di Massarosa; L’Assiolo Centro Recupero Massa; Associazione Salvezza Animali Versilia; Associazione Nord Sud Ovest Est Camaiore; Associazione di Solidarietà Popolare Garfagnana; Legambiente Versilia; Centro Studi Il Pensiero Viareggio.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!