Post in evidenza

martedì 3 aprile 2012

Visita al paese di Pruno

ATTENZIONE: VISITA RIMANDATA A DOMENICA 6 MAGGIO, A CAUSA DEL MAL TEMPO!

Sabato 14 aprile il circolo Legambiente Versilia organizza una visita a Pruno, frazione di Stazzema (LU), che rappresenta un piccolo esempio di comunità montana che cerca di vivere in equilibrio con l'ambiente.

Nella mattinata visiteremo la centrale termica, inaugurata a gennaio scorso, che riscalda le frazioni di Pruno e Volegno, usando cippato proveniente da legna vergine dei boschi circostanti. Vedremo come funziona l'impianto, chi lo utilizza, come funziona la filiera che alimenta la centrale, i costi della costruzione, i benefici per la Nella mattinata visiteremo la centrale termica, inaugurata a gennaio scorso, che riscalda le frazioni di Pruno e Volegno, usando cippato proveniente dalla manutenzione dei boschi circostanti. Vedremo come funziona l'impianto, chi lo utilizza, come funziona la filiera che alimenta la centrale, i costi della costruzione, i benefici per la comunità.
Incontreremo Aniceto Guidi, vice presidente dell'associazione Raggi di Belen, che da molti anni contribuisce con iniziative al mantenimento di un'identità e di un'economia locale.
Parleremo delle altre iniziative sul territorio in corso: dalla riapertura di una cava di prezioso marmo cipollino verde da gestire secondo una filiera corta al ripristino della centralina idroelettrica di Cardoso distrutta dall’alluvione del 19 giugno 1996.
Visiteremo il Mulino del Frate, recentemente ristrutturato e gestito da Silvia ed Alessandro dei Raggi di Belen, che dal 1999 è sede di un centro di educazione ambientale della comunità di Pruno, Volegno e Cardoso e di numerose iniziative per la valorizzazione dell'identità culturale di tale comunità.

Programma della giornata:
  • ore 9.15: ritrovo nel piazzale di Pruno;
  • ore 9.45-10.15: visita alla centrale termica (impianto di teleriscaldamento a biomassa a legno vergine);
  • 10.30-12.00: visita all' Opera Pia Mazzucchi, dove vedremo un impianto utilizzatore del teleriscaldamento, ed al paese di Pruno;
  • 12.15 -13.00: visita al mulino del Frate, dove incontreremo Silvia e Alessandro che ci parleranno del loro progetto e ci faranno visitare il mulino (poichè per raggiungere il mulino occorre fare un breve percorso su una mulattiera, si consigliano scarpe adatte!);
  • 13.00-15.00: pranzo al sacco, ma chi preferisce potrà pranzare ad uno dei due ristoranti del paese;
  • nel pomeriggio ci sarà la possibilità di fare interessanti escursioni in zona, quindi chi lo desidera si ricordi di portare scarpe da trekking e zainetto con viveri e bevande.
La visita è gratuita e riservata ad un numero di massimo di 30-35 persone.
Per prenotare rivolgersi a Legambiente Versilia entro venerdì:
email: legambienteversilia@yahoo.it
tel.: 389.9231999

Attenzione! I partecipanti, iscrivendosi all'iniziativa, accettano il programma proposto ed esonerano l’Associazione da ogni responsabilità derivante da infortuni od incidenti occorsi durante la visita.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!