Post in evidenza

mercoledì 21 novembre 2012

Pedibus a Torre del Lago

Siamo lieti di segnalarvi un' importante realtà che è sorta recentemente sul nostro territorio: il progetto PEDIBUS a Torre del Lago!

L' “Associazione Pedibus Torre del Lago” ha lo scopo di creare le condizioni logistiche e organizzative che consentano al maggior numero possibile di bambini di compiere a piedi il tragitto casa-scuola e ritorno, in compagnia di altri bambini e con la massima sicurezza possibile, sotto la guida e la sorveglianza di accompagnatori adulti.
Inoltre, come si può leggere nel relativo gruppo facebook, con tale progetto si intendono perseguire indirettamente anche altre finalità:
a. favorire nei bambini la conoscenza diretta del nostro territorio;
b. dare loro la possibilità di socializzare con nuovi amici ;
c. far loro acquisire autonomia, spirito di collaborazione e senso di responsabilità, apprendendo regole importanti sulla convivenza civile e sulla sicurezza stradale;
d. sviluppare la loro sensibilità ecologica;
e. ridurre la circolazione di auto e quindi l’inquinamento ambientale e dislocare il traffico in modo da ridurre il congestionamento davanti alle scuole.
f. offrire agli adulti (e in primo luogo ai genitori) un’occasione utile e gratificante di volontariato sociale, vivendo il tempo messo a disposizione come un reciproco arricchimento.

Il Pedibus è un'iniziativa già diffusa in molte altre città italiane ed europee.
Noi speriamo che si possa sviluppare anche in altre zone della città e negli altri comuni.
Nel frattempo, auguriamo "Buon Pedibus!" a tutti i bambini e ai genitori che vi prenderanno parte a Torre del Lago!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!