Post in evidenza

mercoledì 29 maggio 2013

IL PARCO NELLE STAGIONI: PRIMA ESTEMPORANEA DI PITTURA




Nella giornata di Sabato 1 Giugno 2013 dalle ore 9.30 alle 17.30, presso il Centro Visite della Macchia Lucchese del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli a Villa Borbone, in viale Dei Tigli a Viareggio, si svolgerà la Prima Edizione dell’estemporanea di pittura:
Il Parco nelle Stagioni"
La manifestazione è organizzata da Legambiente Versilia e curata dai propri operatori del Centro Visite ed e' un invito, oltre che agli artisti, anche a tutti coloro che desiderano scoprire la bellezza dei boschi e degli ambienti dunali della Macchia Lucchese.

CHI PUÒ PARTECIPARE:

All'originale estemporanea di pittura potranno prendere parte tutti gli artisti, senza limiti di età, che vorranno cimentarsi nella raffigurazione di differenti scorci della Macchia Lucchese allo scopo di valorizzare e far vivere gli aspetti più significativi dell'ambiente del Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli visto nelle varie stagioni.

SOGGETTO DELL’OPERA:

I partecipanti all'estemporanea potranno scegliere liberamente il soggetto da raffigurare, secondo la tecnica pittorica preferita e lo stile personale, purché sia rappresentato uno scorcio del Percorso Natura della Lecciona lungo il quale saranno accompagnati dagli operatori del Centro Visite.

DIMENSIONI DELLA TELA:
L'opera pittorica non dovrà avere dimensioni inferiori a 30 x 40 cm e non superiori a 70 x 100 cm e dovrà essere priva di cornice ma con attaccaglia.
I partecipanti dovranno portarsi il materiale necessario all'esecuzione dei quadri.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
L'iscrizione è gratuita e non obbligatoria. È comunque gradita la pre-iscrizione non vincolante, anche telefonica, ai recapiti dell'organizzazione ai fini di poter avvisare i partecipanti in caso di rinvio.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da stabilire.

PROGRAMMA:
Entro le ore 9,30 dovranno essere effettuate le timbrature delle tele presso il front-office del Centro Visite, a seguire, inizierà la visita del percorso.
Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 17,30.
Nota bene: senza firma , pena esclusione dalla gara

Si fa presente che non esiste possibilità di ristoro nei pressi della Villa, pertanto gli artisti dovranno provvedere per proprio conto con pranzo al sacco; a richiesta, previa
prenotazione, sarà possibile ritirare un cestino pranzo al momento dell’iscrizione.

PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE:
Le opere saranno sottoposte al giudizio insindacabile della Giuria ufficiale, composta da almeno tre esperti, che sceglierà le tre opere alle quali saranno assegnati i premi, consistenti in pubblicazioni dell'Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, che saranno consegnati dal Presidente del Parco insieme agli attestati di partecipazione durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà alle ore 18,30.
Le opere, in collettiva, rimarranno esposte per una settimana nelle sale del Centro Visite all'interno della Villa Borbone, anche durante la manifestazione “Giardini in fiore”, che si svolgerà l’8 e 9 giugno.
L'organizzazione garantisce la massima cura delle opere, declinando ogni responsabilità per eventuali furti o danni vari.
Le opere potranno essere vendute: in tal caso sarà gradita una donazione all'organizzazione.
Le opere dovranno essere tassativamente ritirate entro la mattina del 10 giugno 2013, previo accordo con la segreteria organizzativa. E’ auspicabile che tali opere vengano successivamente riportate per poterle esporre
nuovamente durante la 2° Estemporanea che avverra' il 5 ottobre ( seguira' il bando nell' avvicinarsi di tale periodo ) per il confronto delle due stagioni , scopo della manifestazione.

Per info e iscrizioni:
email: centrovisite.villaborbone@gmail.com
Tel.: 0584/383726
Cel.: 3899231999

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!