Post in evidenza

mercoledì 26 novembre 2014

Bagno Teresa: avanti tutta nella ricostituzione delle dune!

Domenica scorsa, presso lo stabilimento balneare "Teresa" sulla Marina di Levante in Darsena a Viareggio, insieme ad alcuni volontari, abbiamo trapiantato alcune piantine tipiche della vegetazione dunale, per favorire l’accumulo spontaneo di sabbia e la stabilizzazione della duna che era stata ricreata lo scorso anno, proprio di fronte alla struttura.


L’operazione, svolta in occasione della Festa dell’Albero, è stata un’altra tappa del progetto di rinaturalizzazione degli stabilimenti balneari della Marina di Levante, che ha preso avvio negli anni scorsi e che consiste nella graduale sostituzione delle specie vegetali esotiche (ed esigenti dal punto di vista idrico) con piante della flora mediterranea, maggiormente adatte al nostro clima.

In particolare, per quel che riguarda il bagno Teresa, si sta cercando, in collaborazione con l'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “E. Avanzi” dell’Università di Pisa, di ricreare una duna costiera antistante lo stabilimento, in modo da riportare l'ambiente allo stato originario e ricostituire una barriera naturale contro il vento e le mareggiate.

La duna, così ricreata, quando sarà matura, non solo avrà una funzione protettiva, conservazionistica e paesaggistica, ma anche didattica: gli ospiti del bagno e i passanti, anche grazie ai pannelli che identificano le varie specie, potranno infatti conoscere meglio la vegetazione dunale, che rappresenta un ecosistema delicato, particolare e oramai raro.

Visto l’ottimo risultato ottenuto, il nostro circolo ringrazia calorosamente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, il bagno Teresa che sta ospitando il progetto con molto entusiasmo e il nostro Giacomo Grasseschi, per il suo grande e continuo impegno.


2 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo!
    Per me e la mia famiglia è stata una giornata nella Natura Per la Natura!
    Grazie a tutti-e voi per la passione che mettete in ogni apputamento.
    Daniela,Alice, Andrea

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!