Post in evidenza

mercoledì 4 febbraio 2015

Storia delle pinete viareggine: come sono nati e si sono evoluti nel tempo i due parchi di Viareggio


Continuano al Centro Visite del Parco di Villa Borbone, a Viareggio gli incontri organizzati da Legambiente Versilia “Bella la mi’ Viareggio"

Il prossimo incontro "Storia delle pinete viareggine" si terrà sabato 7 febbraio alle ore 16.00 presso il Centro Visite del Parco di Villa Borbone.
Interverrà il dott. Corrado Benzio, giornalista del quotidiano Il Tirreno ed esperto di storia della Versilia.

L'incontro è aperto a tutti  e come sempre gratuito; il tema è quello della storia delle pinete viareggine, come sono  nate e come si sono evolute, fino a diversificarsi sempre di più: una è diventata un parco cittadino, l'altra, più propriamente chiamata "Macchia Lucchese", fa parte da molti anni del Parco regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

L'iniziativa fa parte di una serie di incontri che vertono sulla conoscenza del nostro territorio e i corretti criteri di gestione delle sue componenti, grazie all'intervento di esperti della materia, primo passo per una valutazione critica delle politiche che è opportuno mettere in atto per la sua conservazione e per stimolare un processo partecipativo aperto a tutta la cittadinanza.

Ricordiamo  gli altri incontri in programma:

 SABATO 21 FEBBRAIO ore 14:00
“Le pinete a confronto: seminario e passeggiata”

a cura della guida ambientale   Alberto Bucci
 SABATO 14 MARZO ore 16.00
Ecologia Urbana e gestione del Verde pubblico

a cura del dott. Marco Dinetti 
--

10/02/2015. Per chi se la fosse persa, ecco qui la storia delle pinete viareggine raccontata da Corrado Benzio! Un ringraziamento speciale a Enrico Santambrogio per la realizzazione e il montaggio del video.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!