Post in evidenza

lunedì 18 maggio 2015

Spiagge Pulite

Domenica 24 maggio LEGAMBIENTE organizza su tutto il territorio nazionale “SPIAGGE E FONDALI PULITI”.

A Viareggio i volontari di Legambiente Versilia saranno ancora una volta in campo a difesa di uno degli ambienti più belli e preziosi di tutta la Versilia: la spiaggia e le dune della Riserva Naturale della Lecciona, sulla Marina di Levante.

L’appuntamento è domenica 24 maggio, a partire dalle ore 9.30, sul vialone in località Lecciona, in corrispondenza del sentiero di accesso al mare n.5.

Si invitano i partecipanti a venire in bicicletta, sia per evitare il costo del parcheggio, sia per poter raggiungere agevolmente il luogo della pulizia, non accessibile ai mezzi motorizzati. 
Guanti e sacchi, come sempre, saranno forniti da SEA Ambiente.

Saranno rimossi i rifiuti (di origine antropica) portati dalle mareggiate invernali o abbandonati da frequentatori poco civili, lasciando sul posto il prezioso materiale organico (legno, per es.) utile alla protezione della spiaggia e alla creazione di nuove dune. Sarà anche l'occasione per far conoscere la ricchezza e la fragilità di questo habitat e sollecitare comportamenti che ne favoriscano il rispetto e la salvaguardia.

A fine mattinata, un esperto biologo accompagnerà chi vorrà trattenersi, ad una interessante osservazione guidata dello “stracco” sulla battigia del nostro mare.

Vi aspettiamo!

Riccardo Cecchini

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!