Post in evidenza

venerdì 23 settembre 2016

I PARCHI SONO CASA NOSTRA!


 


Il circolo di Legambiente Versilia anche quest'anno parteciperà alla campagna
di Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Quest'anno nel comune di Viareggio il circolo locale di Legambiente Versilia insieme a SEA Risorse, l'Ist. Comprensivo Torre del Lago, alcune associazioni che hanno sede o che operano nella frazione (UOEI, l'associazione Nostre Radici, il negozio equo e solidale Banana Joe, la cooperativa di accoglienza migranti Odissea), organizza due iniziative ambedue volte ad attirare l'attenzione sul degrado in cui versano i parchi del nostro comune, nella accezione più ampia, il Parco Regionale M.S.R.M. ed i parchi cittadini, con lo slogan "I parchi sono casa nostra!".
Ringraziamo il comune di Viareggio che ha deliberato l'adesione ad entrambe le iniziative.
I luoghi della nostra azione saranno:
Le dune della Lecciona - sabato 24 settembre, dalle 15 alle 16,30
Sulle dune delle riserve naturali del Parco Regionale, su cui insiste gran parte del territorio di Viareggio, alla fine della stagione estiva nelle pinete e sulle dune restano rifiuti di ogni tipo abbandonati dall'inciviltà di molte persone; per restituire bellezza a questo luogo, nel pomeriggio di sabato 24, andremo a pulire sulle dune, intorno alle pedane di legno che conducono dal "vialone" alla spiaggia. Questo è un problema annoso che va affrontato secondo noi con interventi di sorveglianza, cartellonistica e con iniziative volte alla conoscenza della ricchezza ambientale-naturalistica di questi luoghi.
Ritrovo: a Torre del Lago in fondo a Viale Europa, presso la sbarra alle 15,00.
I parchi comunali - sabato 24 settembre, dalle 17,00 alle 18,30
Sono quelli frequentati dai bambini della nostra città, che ci vanno a giocare, dagli anziani che ci vanno a trovare il fresco d'estate, un ritrovo per gli adolescenti e così via, insomma un punto di incontro sociale oltre che un pezzo di territorio sottratto al cemento. Abbiamo scelto, come esempio, un parco comunale di Torre del lago, frazione del nostro comune a volte un po trascurata, dove in via Verdi sta il parco Plinio Nomellini, che avrebbe bisogno di essere ripulito, i giochi dei bambini riparati e rinnovati, la sua fontanella riparata.
Sabato 24 l'andremo a pulire; vorremmo che si unissero a noi le famiglie del quartiere e tutti i cittadini cui sta a cuore risanare questo piccolo pezzo di verde. Questo dovrebbe essere solo l'inizio di un percorso che noi auspichiamo porti ad una maggiore attenzione da parte del Comune di Viareggio e delle persone che intorno vi abitano e magari all'adozione del parco da parte di un'associazione o di cittadini che vogliano prenderne cura.
Ritrovo: a Torre del Lago, presso il parco comunale Nomellini di via Verdi alle 17,00.
Alla fine della giornata verrà offerto un rinfresco per tutti i partecipanti presso il parco di via Verdi.
Saranno con noi anche alcuni richiedenti asilo ospitati nel nostro comune tramite la cooperativa Odissea, sarà l'occasione per loro di rendersi utili per la comunità che li ha accolti, svolgendo un servizio a titolo gratuito e volontario. Questa iniziativa può rappresentare per loro, inoltre, un'occasione di integrazione e di formazione.
La SEA Risorse fornirà il supporto logistico, guanti e sacchi per la pulizia e sarà presente con alcuni rappresentanti.

Partecipate ed invitate i vostri amici e conoscenti a
partecipare!
 
Vi aspettiamo numerosi!



Potete contattarci al 389-9231999 opp. 347-3690507 email: riccardo.cecchini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!