Post in evidenza

mercoledì 3 maggio 2017

CENSIMENTO DEI RIFIUTI SPIAGGIATI ALLA LECCIONA


Legambiente Versilia cerca volontari per una iniziativa di carattere scientifico/ambientale.


Ogni anno Legambiente dedica l’ultimo fine settimana di maggio all’iniziativa di volontariato ambientale “Spiagge e fondali puliti”, che sul nostro territorio riguarderà la spiaggia della Riserva naturale della Lecciona all’interno del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli domenica 28 Maggio.

Quest’anno la campagna si arricchisce di un ulteriore appuntamento, a livello nazionale, consistente in un vero e proprio censimento dei rifiuti spiaggiati sulle coste italiane, che verrà effettuato applicando le linee guida del Ministero dell’Ambiente.

Il fenomeno del marine litter è un problema che negli ultimi anni è diventato molto attuale e inizia a mostrare tutta la sua gravità sugli ecosistemi, sulla fauna, sulla nostra stessa catena alimentare.
Censire i rifiuti che inesorabilmente si accumulano sui nostri litorali servirà a denunciarne le cause e a stimolare politiche di prevenzione, sia a livello europeo (nell’ambito della direttiva Marine Strategy) che internazionale.
Nell’ambito di questa iniziativa, Legambiente Versilia si attiverà SABATO 06 MAGGIO, con un vero e proprio censimento dei rifiuti presenti sulla spiaggia della Lecciona, in una fascia della larghezza di 100 metri, fino al piede della duna.

L'iniziativa si svolgerà nel pomeriggio dalle 14,30 in poi (tempo previsto 2 ore e mezzo - 3).

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle 14.30 precise, sul V.le Europa, località Lecciona, all'inizio dell' accesso al mare N 5

Per partecipare al censimento del 6 maggio non sono richieste particolari competenze: le istruzioni per un corretto svolgimento dell’attività e la compilazione delle apposite schede verranno impartite sul posto.

Facciamo appello a quanti vogliono dare il proprio contributo al miglioramento e alla tutela dell’ambiente, affinché partecipino e diffondano questa interessante iniziativa!

Iscrizione entro giovedì 4 maggio, telefonando ai numeri 389-9231999, 340-3434316, 347-3690507 o scrivendo una mail a legambienteversilia@yahoo.it, indicando nell'oggetto della mail: “Iscrizione censimento rifiuti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!