Post in evidenza

mercoledì 24 dicembre 2008

Resoconto attività 2008

L'anno si sta avviando alla sua conclusione ed è quindi tempo di resoconti..
In generale possiamo dire di aver dedicato la maggior parte delle nostre energie alla difesa e alla promozione del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, vigilando ed intervenendo contro gli usi impropri del territorio e per la salvaguardia di questa importante e bellissima area protetta, sottoposta ad ogni tipo di pressione che ne mina continuamente l'integrità.
Lecciona

Lecciona

In particolare, l'anno 2007 si era chiuso con un intervento dei Babbo Natale di Legambiente che avevano consegnato al Sindaco di Viareggio le quasi 2000 firme raccolte nel corso della precedente estate con la campagna “Nessun Dorma...”, volta a creare una coscienza tra i cittadini e a sensibilizzarli nei confronti del futuro dell’area di Riserva Naturale della Lecciona (il cosiddetto "Vialone"): nostro obiettivo era ed è tuttora che non venga mai realizzato alcun tipo di collegamento tra la Marina di Levante e quella di Torre del Lago, per la salvaguardia di questa importante area.

Babbo Natale alla riscossa

Consegna firme al Sindaco
A gennaio 2008 abbiamo presentato le nostre osservazioni sul nuovo Piano di Gestione della Macchia Lucchese che è stato adottato dal Consiglio Direttivo del Parco, ma non ancora discusso ed approvato dal Consiglio Comunale di Viareggio. Abbiamo infatti proposto alcune modifiche nei punti del piano che secondo noi causerebbero soltanto effetti negativi all'ambiente del parco, e abbiamo chiesto che vengano stralciate le parti che non garantiscono una gestione sostenibile del territorio.

Il 23 febbraio si è svolta nella Riserva Naturale della Lecciona un'importante iniziativa di recupero ambientale dell'ecosistema costiero nell’ambito del ben più ampio Progetto LIFE NATURA "DUNETOSCA", con il quale il Parco sta effettuando un’opera di restauro di alcuni habitat naturali: la giornata ha visto il coinvolgimento di circa 200 persone, tra cui molti ragazzi delle scuole di Viareggio, che si sono occupati di ripiantare le specie vegetali tipiche del luogo nelle aree degradate, di eliminare le specie vegetali aliene e di ripulire le dune dai rifiuti.

A fine maggio, alla vigilia dell'estate, c'è stato il consueto appuntamento con l'operazione "Spiagge Pulite", che quest'anno ci ha visti impegnati sulla spiaggia libera di Levante.

Spiagge Pulite 2008
Spiagge Pulite 2008

Spiagge Pulite 2008
Per l'altrettanto consueto appuntamento di "Puliamo il Mondo", avvenuto il 28 settembre, abbiamo concentrato le nostre attenzioni attorno a Villa Borbone, dove, inoltre, si sono aperte nuove prospettive per l’apertura di un Centro Visite, come previsto dal Piano del Parco, che potrebbe finalmente garantire la possibilità di una effettiva fruizione delle bellezze della Macchia Lucchese.

Puliamo il Mondo 2008
Puliamo il Mondo 2008


Puliamo il Mondo 2008
L'iniziativa "Puliamo il Mondo" si è svolta anche nel comune di Camaiore il 27 settembre, con la partecipazione delle scuole locali.
Dal 10 al 25 novembre siamo stati protagonisti della campagna nazionale "Pendolaria" per un potenziamento e ammodernamento del trasporto ferroviario locale: viaggiare di più in treno significherebbe infatti ridurre il numero di automobili sulle strade, abbassare i tassi d'inquinamento e rendere le città più vivibili. In due giorni abbiamo raccolto quasi 500 firme tra i pendolari ed i viaggiatori che quotidianamente transitano per la stazione di Viareggio.

Pendolaria 2008
Pendolaria 2008
Abbiamo partecipato all' organizzazione del Convegno sulle Energie Rinnovabili che si è svolto a Capezzano Pianore il 21 novembre.

Infine il 18 dicembre abbiamo partecipato alla ricostituzione di una duna a Marina di Levante, ma questa è storia recente...

LEGAMBIENTE VERSILIA



augura
a tutti

BUON NATALE

e

UN FELICE ANNO NUOVO...

...pieno di buone iniziative

per l'ambiente!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!