Giovedì 18 dicembre volontari e volontarie di Legambiente Versilia, Legambiente Pisa, WWF Pisa e Università di Pisa, insieme al personale del Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, con la coordinazione della Dottoressa Forestale Francesca Logli, hanno piantato oltre 800 piantine tipiche del luogo su una duna a Marina di Levante, a Viareggio, recentemente ricostituita con apposite fascinate e parte della sabbia ricavata dagli scavi delle aree umide poste più a sud verso Torre del Lago.
Si è trattata di una delle fasi finali del progetto LIFE "DUNETOSCA" , cofinanziato dall'Unione Europea e dal Parco, nato proprio per una conservazione attiva degli ambienti costieri del Parco, che ha visto nei mesi passati azioni di rimozione di specie vegetali invasive (Amorpha e Yucca), di scavo di preziose aree umide, di recupero dell'habitat originario dunale di ginepro coccolone e l'allestimento di percorsi in legno per l'accesso alla spiaggia.
Durante l'iniziativa di giovedì sono state piantate le piantine tipiche delle dune del Parco, in particolare cisto, elicriso, sparto pungente, gramigna delle sabbie, giglio marino, santolina, calcatreppola e soldanella, allevate per più di un anno in un vivaio appositamente allestito per il Progetto LIFE nei terreni dell'Università di Pisa, a San Piero a Grado. Tutte provengono da seme raccolto localmente.
Come ha spiegato la Dott.ssa Francesca Logli, queste piante erbacee, con il loro apparato radicale, favoriranno il consolidamento della duna, che l'attività balneare aveva fatto arretrare di alcune decine di metri negli anni scorsi. L'intenzione del Parco e delle associazioni ambientaliste è infatti quella di proseguire nelle azioni positive per il recupero di un ambiente naturale di così rara bellezza, che si estende da Viareggio a Calambrone, e ancora poco conosciuto dal punto di vista naturalistico, anche attraverso la ripetizione di iniziative come questa.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!