Post in evidenza

venerdì 22 gennaio 2010

S.O.S. Lecciona

Iniziativa di pulizia e conservazione

sabato 30 Gennaio 2010

dalle ore 9,30

Riserva Naturale della Lecciona

Intervenite numerosi!

In seguito all'alluvione di Natale, dovuta all'esondazione del fiume Serchio, e alle recenti mareggiate, sull'arenile della Riserva Naturale della Lecciona, come su tutto l'intero litorale versiliese, si è accumulata una grossa quantità di legname e rifiuti inorganici.
Ma la riserva, soprattutto nella parte verso Torre del Lago, ha subìto purtroppo anche una notevole erosione, tanto che la linea di battigia in diversi punti è arretrata di alcuni metri.

Per evitare che le prossime mareggiate aumentino tale effetto, sarebbe opportuno lasciare sul posto il materiale spiaggiato naturale, quale legname e ramaglie. Intervenire con mezzi meccanici, come ruspe o trattori, e asportare il tutto indifferenziatamente, come sta già avvenendo in altri tratti di litorale, non permetterebbe alla spiaggia di rigenerarsi, comprometterebbe la sua esistenza futura e creerebbe un danno all'intero ecosistema dunale.

Per questo Legambiente Versilia, con il patrocinio del Comune di Viareggio e la collaborazione dell'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, organizza per sabato 30 gennaio una prima iniziativa di pulizia per asportare manualmente soltanto i rifiuti inorganici prodotti dall'uomo, come la plastica, ecc.

Tutti i cittadini sono invitati ad intervenire e a dare il proprio contributo.
Essi saranno dotati di copertura assicurativa offerta da “Aurora assicurazioni” di Luca Sarti Magi.
Il punto di ritrovo è all’incrocio tra viale Europa e via S. Giovanni Gualberto, a metà del vialone sterrato che collega la Darsena con Torre del Lago, all'ingresso della staccionata che porta sull'arenile della Lecciona. Guanti e sacchi sono messi a disposizione dalla SEA e saranno forniti sul posto dai volontari di Legambiente.

Vi aspettiamo dalle ore 9,30 in poi, per tutta la mattina.

il legno contribuisce alla conservazione della spiaggia
Il materiale naturale spiaggiato come tronchi, ramaglie, ecc. proteggono la costa dall'erosione e permettono l'accumulo della sabbia, rigenerando sia le dune che la spiaggia stessa.

2 commenti:

  1. Approvo l'iniziativa che proponete per rimuovere il materiale inorganico spiaggiato. Suggerirei anche di poter differenziare almeno la plastica, che costituisce la maggior parte del rifiuto inorganico, purtroppo....Grazie, parteciperò Luisa Negri

    RispondiElimina
  2. E' stata un'esperienza bellissima anche per la mia bambina...che ha camminato non so quanto...senza mai lamentarsi...e quanta plastica abbiamo tolto...grazie a tutti coloro che hanno partecipato per la prossima volta propongo pranzo condiviso!!!
    sul posto!!!
    Sara Prisco

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!