Post in evidenza

sabato 27 marzo 2010

"La Scienza a Villa Borbone"

Segnaliamo questa interessante iniziativa “La scienza a Villa Borbone”, promossa dal Laboratorio di Archeomagnetismo dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa (IGG-CNR) e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio.

Si tratta di una serie di incontri scientifico-divulgativi sulle caratteristiche geologiche del territorio di Viareggio e della Versilia.

Ecco il calendario degli incontri, ognuno dei quali si terrà dalle ore 11.00 alle 12.00 nella sala conferenze della Villa Borbone, sul Viale dei Tigli a Viareggio.

- 27 marzo 2010: Dott. Giuseppe Ottria (IGG-CNR) "La storia geologica delle Alpi Apuane"
- 10 aprile 2010: Dott. Simone Da Prato (IGG-CNR), Dott.ssa monica Bini (UNI-PI) e Dott. Geol. Alessandro Chiamparini "Dune e Cotoni: il territorio che non c’era"
- 24 aprile 2010: Dott.ssa Ilaria Baneschi e Dott. Massimo Guidi (IGG-CNR) "Il ruolo delle acque di mare nella composizione chimica delle acque del Lago di Massaciuccoli"
- 8 maggio 2010: Dott. Gianni Zanchetta (UNI-Pisa) "Gli speleotemi raccontano le variazioni climatiche degli ultimi 10.000 anni in Versilia"
- 22 maggio 2010: Dott. Geol. Antonio Frullani "Eventi alluvionali eccezionali: l’alluvione del 1996 ed il "modello Versilia”.
- 5 giugno 2010: Dott. Raffaele Battaglini (Massa spin-off) e Dott.ssa Brunella Raco (IGG-CNR) "Le discariche RSU: cosa sono e come si monitorano"
- 19 giugno 2010: Dott. Alessandro Ellero (IGG-CNR) "L’importanza della cartografia geologica come strumento di gestione del territorio - la Carta geologica della Regione Toscana Alla scala 1:10.000"
- 26 giugno 2010: Dott.ssa Maria Teresa Fagioli (vice-presidente Ordine dei Geologi della Toscana) "La figura del geologo nel controllo e gestione del territorio"

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!