Post in evidenza

venerdì 1 ottobre 2010

Resoconto PIM 2010

Grande successo per la campagna “Puliamo il Mondo”, che si è svolta lo scorso week-end e che ha coinvolto i comuni di Camaiore, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema. Cittadini, studenti, insegnanti e associazioni di volontariato, insieme agli amministratori comunali, hanno risposto all’appello di Legambiente e il 24-25-26 settembre si sono dati appuntamento nelle piazze e nei parchi per ripulire la città dai rifiuti abbandonati.

Qui di seguito sono riportati i dettagli ed i luoghi che sono stati interessati dall’intervento. Anche Forte dei Marmi ha aderito con un’iniziativa che si svolgerà venerdì 1 ottobre sulle dune costiere di Vittoria Apuana, in collaborazione con le scuole.

Il circolo Legambiente Versilia ringrazia coloro che hanno partecipato alle varie iniziative e, in particolare, gli amministratori dei comuni che hanno aderito, i quali hanno saputo cogliere la vera essenza di questo appuntamento di volontariato ambientale, mettendo a disposizione risorse umane e mezzi e partecipando addirittura in prima persona alle operazioni di pulizia.

Ci auguriamo quindi di ritrovare lo spirito di Puliamo il Mondo non una sola volta all’anno, bensì anche per i prossimi 364 giorni, e che coloro che hanno dimostrato la loro sensibilità alla questione ambientale continuino a farlo anche in seguito e per ogni problematica: dal consumo di suolo ai rifiuti, dalla protezione delle aree naturali alla tutela delle acque e dell’aria, dal risparmio energetico allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Comune di Camaiore:
• domenica mattina 26 settembre al bivio per il paese di Gombitelli: pulizia del torrente Freddana, con la partecipazione di una cinquantina di cittadini e varie associazioni (Wamdi Ista Team, Croce Verde di Camaiore e scout). Presente anche l'assessore all'ambiente, Claudia Bonuccelli. Rinfresco finale offerto dall’amministrazione comunale a tutti i partecipanti. Vedi le foto dell'evento.

Comune di Massarosa:
• venerdì 24 settembre alle ore 9 presso la chiesa di Pieve Elici e alle ore 11 a Corsanico: pulizia in collaborazione con le scuole elementari. Presente anche l'assessore all'ambiente, Damasco Rosi.

Comune di Pietrasanta:
• venerdì 24 settembre ore 16-18 Piazza Duomo: "Ri-giochiamo" animazioni con materiale povero di recupero a cura dell'associazione "La Soffitta dei Colori";
• sabato 25 settembre ore 10-12 Parco della Versiliana: cura e pulizia del parco in collaborazione con le scuole elementari del Comune di Pietrasanta. Presenti gli assessori Italo Viti e Pietro Bacci e l’associazione Amici della Terra.
• domenica 26 settembre ore 9-13 Frazioni del Territorio: cura e pulizia delle frazioni del Comune di Pietrasanta in collaborazione con gli amministratori comunali.

Comune di Seravezza:
• venerdì 24 settembre alle ore 9,30 a Ripa: pulizia sulle sponde del torrente in collaborazione con alcune classi delle scuole elementari “Italo Calvino” e con la partecipazione di altre associazioni (CRI, Comitato Alluvionati di Pietrasanta, UOEI). Presenti l’assessore all’ambiente, Tartarini, ed il presidente del Consorzio Bonifica, Angelini.

Comune di Stazzema:
• sabato 24 settembre alle ore 15 a Ponte Stazzemese: pulizia del torrente Vezza in direzione di Cardoso. Presenti in particolare l'assessore all'ambiente, Alessio Tovani, e il sindaco, Michele Silicani.

Comune di Forte dei Marmi:
• venerdì 1 ottobre a Vittoria Apuana: pulizia delle dune costiere in collaborazione con le scuole.

Letizia Debetto
(Presidente Legambiente Versilia)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!