Post in evidenza

venerdì 1 ottobre 2010

Rifiuti: la strategia delle 4 R

Ecco qui una breve intervista di ReteVersilia al nostro volontario esperto, Giacomo Grasseschi, sul tema dei rifiuti.. buona visione!

La produzione e la gestione dei rifiuti, aumentata vertiginosamente negli ultimi decenni, costituisce infatti uno dei problemi più urgenti per il futuro del nostro pianeta.
La maggior parte finisce infatti in discarica, determinando cattivi odori, consumo di territorio e inquinamento delle falde idriche, oppure viene incenerita, con conseguente produzione di grandi quantità di diossina, un composto chimico cancerogeno, che finisce nell'aria, nell'acqua, nel terreno, nei vegetali, negli animali e quindi nel nostro cibo.

Per contribuire a risolvere il problema dei rifiuti è importante che ognuno di noi, in qualità di produttore e/o consumatore, metta in pratica, in ordine di priorità, le seguenti 4 regole di ispirazione comunitaria:

1) RIDUZIONE degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio: per esempio, impariamo a recarci a fare la spesa con borse di tela ed evitare gli shopper in plastica tradizionale; acquistiamo prodotti alla spina; beviamo acqua del rubinetto e andiamo in giro con una borraccia;

2) RIUTILIZZO, anche a seguito di un breve trattamento;

3) RECUPERO dei materiali;

4) RICICLAGGIO, attraverso la raccolta differenziata: carta, vetro, plastica, frazione organica umida, alluminio, ferro, ecc. (attenzione! il riciclo ha un determinato costo economico e un impatto sull'ambiente, per cui ad esso devono essere preferite le precedenti R).

Soltanto ciò che resta dopo aver applicato la "regola delle 4 R" deve essere avviato in discarica.

Questo è l'unico modo capace di dare una soluzione di lungo termine al problema dei rifiuti, consentendo di risparmiare risorse e riducendo l'inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!