Post in evidenza

mercoledì 3 novembre 2010

Viareggio Viva: una manifestazione flop

Comunicato stampa.
A proposito della manifestazione Viareggio Viva promossa dal consorzio Friendly Versilia e dall’associazione dei locali della Darsena in collaborazione con la Confesercenti, svoltasi sabato scorso, il circolo Legambiente Versilia desidera sottolinearne l'evidente flop, come partecipanti e ancor più come idee.

Si è svolto infatti il primo Pride, a livello mondiale, che invece di essere a sostegno di diritti generali, reclama regole “su misura” di alcuni imprenditori e per ottenerle chiede l'eliminazione della zona dei locali (le Marine) dal Parco, per svincolarla dalle pianificazioni ambientali ed urbanistiche dell'area protetta.

Una richiesta assurda, come già affermato in precedenza, dato che la striscia dei locali è situata nel “cuore” del Parco, tra dune e pineta e tra due “Siti di Importanza Comunitaria”. Attività economiche e iniziative urbanistiche che si posizionano in quest'area devono necessariamente essere compatibili con le finalità complessive dell'area protetta. Tale richiesta è stata aggravata da quella ancora più pericolosa del Sindaco di Viareggio, di collegare le due Marine con una nuova strada costiera, che attraverserebbe le dune protette da un Sito di Importanza comunitaria, e di aprire al traffico la Vietta dei Comparini e della Guidicciona.

Ribadiamo la più forte contrarietà a quest'operazione ed esprimiamo la massima solidarietà al Presidente del Parco Lunardi, accusato di rigidità, perchè si rifiuta di prenderla in considerazione, come impone il suo ruolo di garante delle leggi nazionali e europee vigenti nell'area.

Evidentemente il rispetto delle leggi e delle regole da parte degli Amministratori Pubblici non è considerato da tutti un valore e una virtù repubblicana, neanche da parte quegli esponenti dell' Italia dei Valori, che hanno aderito alla manifestazione.

Ci sembra molto più logico, visto che il Parco precede di vent'anni l'avvento dei locali, che se questi ultimi intendono svolgere attività incompatibili con l'area protetta, siano loro a spostarsi in altra ubicazione.

LEGAMBIENTE VERSILIA

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!