Post in evidenza

martedì 30 settembre 2014

GRAZIE!


Legambiente Versilia ringrazia tutti i partecipanti all'iniziativa "SALVAMOLI DALLE LENZE" di domenica scorsa, circa 100 persone, che con accanimento appassionato hanno pulito l'area, liberando soprattutto il tratto bagnato dalle acque del Porto, da rifiuti di ogni genere e soprattutto dalle lenze che abbiamo trovato in gran quantità (purtroppo...) 

Grazie al Circolo Kayak Airone, che è arrivato dal mare con una decina di canoe! Grazie ai volontari del servizio civile del Parco MSRM che ci hanno dato un valido aiuto! E grazie, in particolare, a Simona Tedesco che ha curato la grafica e la comunicazione! Infine, grazie a tutti gli sponsor e patrocinatori dell'iniziativa: la Rete Imprese delle Marine del Parco, le associazioni EBN Italia, AFNI, la LIPU, il WWF, la SEA Ambiente, la Regione Toscana e il Comune di Viareggio.

L'iniziativa si è svolta regolarmente e con grande successo di pubblico, oltre le nostre aspettative: si pensava, infatti, che i partecipanti sarebbero stati una cinquantina.. e, invece, erano un centinaio! Tra questi, diversi appassionati bird-watchers, fotografi naturalisti ed alcuni pescatori sensibili al problema.

I materiali raccolti sono stati: 20 sacchi di media grandezza di ami e lenze; 80 sacchi grandi di materiali vari; 5 copertoni; alcuni tubi di plastica e materiali metallici di vario tipo.

L'iniziativa ha avuto un risalto regionale importante grazie alla RAI che ha dato largo spazio in un servizio del TG regione delle ore 14.

Il Triangolino, data la sua ricchezza avifaunistica, attira appassionati fotografi e birdwatchers da varie parti d’Italia. Ci piacerebbe che questo fosse un ulteriore spunto per aprire un dibattito sulle opportunità offerte al turismo dalla presenza di attrattive naturalistiche di cui il nostro territorio è ricco,  ma che non sono sufficientemente conosciute e valorizzate, nell’ottica di un rilancio dell’economia turistica e di una sua destagionalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!