Post in evidenza

venerdì 19 dicembre 2008

Festa dei Berretti Bianchi al Fienile



Domenica 21 dicembre, dalle ore 16 alle 20, presso il Circolo Il Fienile al quartiere Varignano di Viareggio l'associazione dei Berretti Bianchi organizza una merenda natalizia insieme alla comunità rom di Torre del Lago. La giornata sarà accompagnata con musiche popolari dal vivo.
Si tratta di una delle tante iniziative che l'associazione organizza per approfondire il legame tra la comunità rom di Viareggio e la comunità locale, come il Cinerom terminato la scorsa settimana e la festa di settembre svoltasi al campo di Torre del Lago, perchè crediamo che soltando stando insieme si possano facilmente superare pregiudizi e luoghi comuni. Tutti sono invitati a partecipare, magari contribuendo con una piccola cosa da condividere. Grazie

4 commenti:

  1. Non capisco cosa c'entri con le tematiche ambientali ma...fate voi!!!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, se tu avessi letto meglio anche i post precedenti forse ti saresti accorto di questa frase: "Noi non ci occupiamo soltanto di natura e ambiente in senso stretto, ma anche di sociale e di qualsiasi scelta, idea, comportamento che possa incidere sul futuro di tutti."
    Nostro obiettivo è salvaguardare e migliorare l'ambiente in cui viviamo. E ogni tentativo o mezzo valido che ci si presenta è sempre ben accettato. Inoltre (e qui mi esprimo personalmente) credo che l'integrazione con le persone, a prescindere dalla nazionalità, dall'etnia, dalla religione, dal genere, dall'orientamento sessuale, dall'età, ecc. stia alla base della lotta contro qualsiasi tipo di inquinamento, incluso quello ambientale.

    RispondiElimina
  3. Caro Virgi, il fatto che avrei potuto legger meglio, come sostieni tu, non vuol dire che un'associazione ambientalista debba o voglia occuparsi di "sociale o di altro che possa incidere sul futuro di tutti" sia per forza giusto! Mi sembra un modo per lo meno "stravagante" di fare associazionismo ambientalista. Seppur condivida i sani principi di tutto ciò che hai espresso, credo che la centralità della politica e/o dei partiti e/o di altri tipi di associazioni, dovrebbe essere prioritario ma, ormai, siamo allo sfascio anche dei ruoli del movimento in generale della sinistra ed allora...si fa tuttò un "friandò", come si dice a Viareggio! Spesso, poi, perdendo forze e competenze importanti...Non credo che gli attacchi all'ambiente in Versilia siano pochi e quindi io riterrei opportuno concentrare le attenzioni su quei pericoli. Circa l'integrazione con le persone, con me sfondi una porta aperta e quindi condivido pienamente quanto da te asserito ma, ad ognuno il proprio ruolo... Ai berretti verdi il proprio, importantissimo, ed a legambiente il suo! Solo per precisare la mia posizione e senza alcun rancore!

    RispondiElimina
  4. A parte il fatto che Virgi sta per Virginia e che i Berretti non sono Verdi bensì Bianchi...
    A parte il fatto che chi non si vergogna di esprimere le proprie idee e ne va fiero non dovrebbe aver paura di firmarsi...
    A parte il fatto che dire di essere d'accordo con certi principi non basta e non significa una reale e concreta messa in pratica degli stessi.........
    A parte tutto ciò...a quale spreco di energia ti riferisci? perchè non c'è stato alcun impiego di forze del circolo eccetto 5 minuti della sottoscritta per trascrivere sul blog la notizia della festa. Non l'abbiamo organizzata noi e non si è inserita nello spazio temporale di qualche nostra iniziativa. Si è trattato soltanto di una segnalazione a scopo di bene e di informazione socialmente utile, che non è costata alcuno sforzo e che non ha tolto niente alle nostre lotte ambientaliste.
    Detto questo, ti invito a venire al circolo, a partecipare alle nostre riunioni e alle nostre iniziative e vedere con i tuoi occhi come la nostra attenzione e le nostre energie si concentrino tutte sull'ambiente e sulla natura.
    A presto.

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!