Post in evidenza

domenica 29 marzo 2009

BAT-BOX: un pipistrello per amico

Un pipistrello per amico
Gli zoologi del Museo di Storia Naturale di Firenze, con la collaborazione di Unicoop Firenze, hanno messo a punto un progetto per la diffusione delle bat box, piccole casette di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi a questo straordinario gruppo di animali, che sono sempre più vittime dell'inquinamento, oltre che di superstizioni e credenze popolari ben lontane dalla realtà.

Negli ultimi anni i Chirotteri hanno subito un fortissimo declino, proprio per la mancanza di rifugi idonei dove nascondersi durante il giorno, la diminuzione degli ambienti dove poter cacciare e per l'uso sconsiderato di pesticidi che contaminano le loro prede e le acque a cui si abbeverano.

Le bat box sono state studiate per attrarre i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati e potranno essere appese alla parete esterna delle abitazioni, dove tra l'altro costituiranno un formidabile alleato alla lotta biologica alle zanzare e agli insetti dannosi per le colture. I pipistrelli infatti possono arrivare a mangiare fino a 2000 zanzare a notte!

Ma per conoscere e capire meglio il curioso e affascinante mondo dei pipistrelli si consiglia la lettura dell' interessante e semplice guida redatta dagli zoologi Paolo Agnelli, Laura Ducci e Giacomo Maltagliati dell'Università di Firenze, "Un pipistrello per amico".

Per avere ulteriori informazioni sull'iniziativa e vedere l'elenco dettagliato dei punti vendita in cui trovare le bat-box si consiglia di visitare il sito del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, dove tra l'altro è presente una scheda fai-da-te per chi volesse provare a costruire da sè una bat box.

N.B. : il periodo migliore per l'installazione delle bat box è il mese di marzo, all'arrivo della buona stagione, in modo che i pipistrelli le possano trovare durante i loro primi voli al risveglio dal letargo invernale..quindi chi è interessato a dare una dimora a questi animali dovrebbe affrettarsi!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!