Post in evidenza

venerdì 13 marzo 2009

Due giornate per l'ambiente

Costruzione fascine per consolidamento dune
Comunicato stampa.

Hanno riscosso notevole successo le due giornate sulla natura di sabato e domenica scorsi organizzate da Legambiente Versilia, in collaborazione con l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Sabato 7 marzo a Villa Borbone si è infatti svolta una conferenza rivolta a tutta la cittadinanza, sulla conservazione delle “Dune al di là del molo”, in cui , oltre al Dott. Leonardo Lombardi, consulente del Progetto Life-Dunetosca, e alla dott. Francesca Logli, responsabile del settore forestale del Parco, sono intervenuti anche il Presidente Giancarlo Lunardi e il Direttore Sergio Paglialunga. Sono stati illustrati i lavori svolti nel Parco, in particolare nella Macchia Lucchese, nell’ambito del Progetto Life-Dunetosca, volti al ripristino, alla conservazione e all’ampliamento delle aree umide retrodunali e degli habitat dunali, attraverso la rimozione di specie esotiche invasive (Amorpha fruticosa e Yucca gloriosa), la chiusura dell’80% dei sentieri e la realizzazione di pedane in legno per l’accesso alla spiaggia, il riscavo di zone umide precedentemente interrate e desertificate.
Il Parco ha dichiarato di essere attualmente impegnato in azioni di monitoraggio e mantenimento dei risultati ottenuti con gli interventi del progetto LIFE. Inoltre, ha accolto le richieste di Legambiente Versilia di aumentare la presenza di cartelli che diano più consapevolezza alle persone di trovarsi all’interno di un’area protetta, invitandole a tenere un comportamento adeguato, e di decentrare le iniziative dell’Ente a favore della natura andando ad interessare e valorizzare anche le aree periferiche del territorio, compresa la Macchia Lucchese, che risultano essere le più trascurate e le meno tutelate.
Alla conferenza è seguita una gustosa merenda con i prodotti tipici del Parco.

L’8 marzo invece è stata la “Giornata del Fratino”, che si è svolta nella Riserva naturale della Lecciona, a Marina di Levante, a Viareggio. Vi hanno partecipato circa 80 persone, di tutte le età. Sotto la guida dei volontari esperti di Legambiente, sono stati formati due gruppi di lavoro: uno ha realizzato tre grandi fascinate in legno per favorire la ricostituzione delle dune, mentre l’altro si è occupato della pulizia dell’arenile della Lecciona. E’ stata raccolta tutta la plastica abbandonata (una cinquantina di sacchi, che il Parco e la Sea si sono impegnati a rimuovere) ed è stato lasciato il materiale naturale spiaggiato, per favorire la nidificazione del fratino e il mantenimento generale dell’ambiente dunale.
Sul posto sono rimasti un frigorifero e lo scafo di una barca abbandonati da molto tempo, che per ovvie ragioni i volontari non hanno potuto rimuovere, ma che si augurano che qualche autorità provvederà presto a togliere, con mezzi idonei e non troppo invasivi per l’ambiente, così ricco di biodiversità, ma al tempo stesso molto vulnerabile.

Legambiente Versilia ringrazia tutte le persone che hanno partecipato a questi due eventi e tutti i volontari che si sono occupati dell’organizzazione.


1 commento:

  1. Grandi!!! Fate venire voglia veramente di cambiare il mondo...
    marti da firenze

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!