Post in evidenza

domenica 21 giugno 2009

GASVERSILIA: Piazza Piave SiCura

Domenica 21 giugno, solstizio d'estate, il Gruppo di Acquisto Solidale Versilia festeggia la nuova stagione con una festa: incontro di voci, sapori, biologico, solidarietà, animazione, baratto e molto ancora…all'insegna della riscoperta di una dimensione più semplice e sobria di vita.
Nuova stagione anche per Piazza Piave, luogo vissuto frettolosamente dai cittadini di Viareggio, forse a causa dello stato di abbandono della piazza stessa, quella vegetazione che ha avuto un senso nella storia della città, oggi tristemente incolta. Ecco che nasce l'idea di prenderci cura delle cose che ci circondano, dell'ambiente in primis: nasce il progetto "Piazza Piave Si..Cura".
L'iniziativa, curata dal Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.), oltre a voler bonificare e rendere nuovamente vivibile la piazza, intende sensibilizzare la cittadinanza verso i temi del consumo critico e sostenibile, verso l'attenzione ai produttori locali che abbiano riconvertito le loro colture al biologico, verso la possibilità di ridurre i rapporti di intermediazione tra produttore e consumatore, non solo al fine di realizzare un risparmio, ma anche al fine di trovare un prezzo di acquisto che rappresenti il giusto punto di incontro tra i due soggetti.
Ma che cos'è un gruppo di acquisto solidale? È un gruppo di persone che decidono di incontrarsi per acquistare direttamente dai fornitori, prodotti (alimentari o non) di uso comune, di produzione biologica, locale, equa, etica ed eco-compatibile (cioè rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori) da ridistribuire al proprio interno.
Il GASVERSILIA e' nato nell'ottobre 2005 da un piccolo gruppo di una ventina di persone che hanno sentito l'esigenza di sperimentare questa forma di solidarieta' negli atti quotidiani come tentativo di innovazione dello stile di vita a partire dal basso ed ispirandosi ad analoghe esperienze in altre parti d'Italia raccolte nella RETEGAS e ad oggi conta più di 200 iscritti, con un paniere di più di 300 prodotti, con mediamente un centinaio di persone che ordinano ogni settimana.
Una realtà in crescente aumento che comincia a rappresentare una dimensione con cui la cittadinanza dovrebbe cominciare a confrontarsi.

Tornando all'iniziativa del 21 giugno, dalle 10 di mattina fino alle 22 si alterneranno dibattiti, momenti di degustazione del cibo che normalmente consumiamo, offerto dai produttori locali che ci riforniscono, con i quali abbiamo instaurato un rapporto diretto che beneficia di tutti i vantaggi dell'assenza dell'intermediazione. Non mancheranno anche i momenti di animazione e storielle mimante per piccini ma non solo, che offriranno spunti di riflessione sui temi che saranno dibattuti nelle conferenze che elenchiamo:

• Ore 11 - “il giusto nutrimento...interiore per i nostri figli” a cura di Letizia Zei, maestra steineriana.
• Ore 12 - Percorso Terra SiCura “l'alimentazione che ci cura” a cura del del dott. Vasco Merciadri.
• Ore 13 – i nostri produttori offrono l'aperitivo solidale.
• Ore 15,30 – :Enrico Santambrogio conduce il dibattito sulle "Monete locali complementari (SCEC):un salvagente alla crisi economica".
• Ore 16,30 – “Riciclo e rifiuti” a cura di Claudio Ricciotti.
• Ore 17,30 – Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia ed autore, ci parlerà di Consumo Critico dell'Acqua.
• Ore 18.30 - Riccardo Roni ci parla di”Spazi pubblici globali. Filosofia ed etica nella cura dell'ambiente”.
Ci saranno iniziative tese al recupero dell'usato e tendenti all'abolizione dello spreco come il banchetto dello scambio “baratto matto” dove sarà possibile portare e prendere oggetti e giocattoli per bambini. Ci saranno inoltre laboratori ludici per bambini, laboratorio per la panificazione, esposizione di disegni ed una mostra fotografica di scatti raccolti tra la cittadinanza.
Saranno in piazza con il Gruppo d'acquisto Versilia numerose associazioni sensibili ai temi che portiamo avanti: C.D.S.D. Centro diurno socializzazione disabili gestito dalla coop C.R.E.A, Caritas, Greenpeace, BananaJoe, Grilli Versiliesi, Uovo di Colombo, Arcadia, Yatra, Artigianato zapatista, Legambiente, LIPU, L'Araba Fenice.
(GASVERSILIA)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!