Post in evidenza

venerdì 1 agosto 2014

PULIAMO IL MONDO 2014


Ai soci e agli amici tutti del Circolo Legambiente Versilia,

    "Puliamo il Mondo" ritorna come ogni anno alla fine di settembre: le date in cui si svolgeranno le iniziative saranno comprese tra venerdì 26 e domenica 28.
Legambiente Versilia promuove la manifestazione con i comuni del territorio Versiliese e quest'anno chiede la vostra collaborazione per individuare aree e obiettivi significativi.

    Ricordiamo in cosa consiste la manifestazione. Nasce oltre 20 anni fa come edizione italiana della giornata mondiale "Clean up the world", organizzata nel nostro paese da Legambiente. Da allora in migliaia di località in tutta Italia un grande numero di volontari si impegna in una giornata di "pulizia" in senso ampio: può trattarsi di qualsiasi azione di cura del territorio che, pur fatta in una giornata, non sia un intervento spot, dopo il quale tutto ritorna rapidamente come prima. Né deve essere un lavoro in sostituzione di quanto spetta ordinariamente a enti e aziende pubbliche preposte alla pulizia.
    Si tratta di compiere un'azione che risolve una situazione straordinaria o, meglio, che inizia o fa parte di un percorso di riqualificazione che sarà realizzato dagli enti competenti, con i quali i volontari possono collaborare. A titolo di esempio, in passato siamo intervenuti in aree degradate e "dimenticate" di quartieri di Viareggio, o all'interno della Macchia Lucchese, e così via.

    L'organizzazione della manifestazione, possibilmente in collaborazione con i comuni interessati, è impegnativa anche perché si svolge in più posti contemporaneamente.

Vi chiediamo, di fornirci indicazioni, proposte e suggerimenti segnalandoci "dove? perché? quando?" poter svolgere la campagna 2014.  Si tenga conto che il venerdì o il sabato mattina sono adatti alla partecipazione delle scuole, mentre il sabato pomeriggio e la domenica sono adatti alla partecipazione degli adulti.
    E inoltre vi invitiamo a dare la vostra disponibilità e partecipare!
  
Grazie per l'attenzione e la collaborazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!