Post in evidenza

lunedì 2 luglio 2018

ORTI DEL TERMINETTO - Aperto il bando


E' aperto il bando di assegnazione per 15 orti urbani che fanno parte del Complesso "Orti solidali del Terminetto" realizzato dal Comune di Viareggio grazie al progetto Regionale "Centomila Orti in Toscana".
Il progetto nasce all'interno del Tavolo del cibo, coordinamento di enti, associazioni e singoli che operano nei diversi passaggi della filera alimentare, dalla produzione al consumo al recupero dello spreco. Il "Tavolo" ha, in stretta collaborazione con il Comune di Viareggio, individuato un'area comunale incolta di circa 4400 mq posta sul Viale Tobino nel quartiere Terminetto e proposto un progetto che prevede la realizzazione di un Complesso di Orti composto da quattro aree:
  • 24 singoli orti di 40 mq di superficie ciascuno, per un totale di circa 1.250 mq. 
  • Un'area a coltivazione condivisa o community garden, che occupa un’area di 1.800 mq. 
  • Un'area dedicato ad Orto didattico di circa 400 mq di superficie che si aprirà a collaborazioni con le scuole e con le associazioni che promuovono laboratori destinati ai giovani.
  • Un'area di socializzazione di circa 1.000 mq.
Il progetto è stato approvato e finanziato dalla Regione Toscana, l'area è stata affidata in concessione gratuita al Tavolo del cibo rappresentato da Legambiente Versilia e Caritas Diocesana di Lucca ed è arrivato finalmente il momento di assegnare i singoli orti per la coltivazione.
Il bando con tutte le informazioni è reperibile sul sito del Comune di Viareggio nella sezione "Albo pretorio" oppure cliccando qui. e mette a disposizione 15 orti singoli che possono essere affidati per la coltivazione a singoli cittadini.
Qui potete trovare il modulo per presentare la domanda.
La scadenza per la presentazione della domanda è Venerdì 6 Luglio alle ore 18:00. La domanda può pervenire nei seguenti modi:
  • Consegna cartacea a mano presso Tientibene Spazio Solidale per Idee Eque Via XX Settembre angolo Via Sant'Andrea  cap 55049, Viareggio, nei giorni:
MERCOLEDì 20/6 dalle 16 alle 19,  VENERDì 22/6 dalle 10 alle 13,  MARTEDì 26/6 dalle 10 alle 13, MERCOLEDì 27/6 dalle 16 alle 19, LUNEDì 2/7 dalle 10 alle 13, VENERDì 6/7 dalle 10 alle 13.
  • Invio a mezzo posta al seguente indirizzo: Caritas Diocesana di Lucca, Piazzale Arrigoni 2, 55100 Lucca
  • Trasmissione a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: tientibene@gmail.com
E' importante, prima di presentare la domanda, aver preso visione del regolamento del Complesso di Orti che è parte integrante del bando ed è reperibile allo stesso indirizzo web.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!