Post in evidenza

mercoledì 17 febbraio 2021

La magia del bosco allagato: vieni a visitarlo insieme a noi


In questo periodo di abbondanti piogge, la Macchia Lucchese sta mostrando tutto il suo particolare splendore di “bosco allagato”. Questa caratteristica è dovuta alla conformazione del terreno, caratterizzata dall'alternarsi di rilievi e depressioni, al clima locale, profondamente influenzato dalla vicinanza delle Alpi Apuane, nonché alla superficialità della falda freatica. Una radicata e diffusa percezione di questo luogo lo fa identificare esclusivamente con le pinete (non a caso la zona è conosciuta come Pineta di Levante!), ma si tratta di una considerazione molto riduttiva, che non ne fa apprezzare compiutamente la notevole varietà e ricchezza. 

La Macchia Lucchese è costituita infatti da un mosaico di tipi diversi di vegetazione: pini e lecci, posti in rilievo su antichi cordoni dunali affrancati dall’acqua, ma anche frassini, ontani, pioppi e altre essenze vegetali più idroesigenti, che prosperano nelle zone depresse, temporaneamente allagate.
Tale coesistenza è la vera forza di questo bosco, che adattandosi alle diverse condizioni imposte dalla natura, riesce a superare anche gli eventi più estremi e a rinnovarsi spontaneamente. 

Mentre in estate tutta la zona è per lo più asciutta, adesso assistiamo a un momento di trionfo: il bosco allagato riprende vita, ricarica le falde acquifere e riserva inaspettate suggestioni a chi vi si avventura, munito di stivali, per scoprire tutta la ricchezza di biodiversità di questo insolito ambiente naturale,  un esempio unico di adattamento e resilienza, una risorsa di grandissimo valore in un’epoca che ci costringe a fare i conti con i cambiamenti climatici.

Per questo la nostra associazione, Legambiente Versilia, propone alla cittadinanza di condividere l’esperienza affascinante e suggestiva della magia del bosco allagato, da soli o accompagnati dai nostri esperti. 

Le prossime visite guidate si svolgeranno SABATO 20 e DOMENICA 21 febbraio dalle 14.30 alle 17.00.

Trovandoci in zona arancione, si tratta di un evento riservato ai soli cittadini del comune di Viareggio.

Per effettuare il percorso sono necessari gli STIVALI in gomma.

Per informazioni e prenotazioni (tel e whatsapp):
- Letizia Debetto (vicepresidente Legambiente Versilia) 340 3434316 per sabato 20 febbraio
- Virginia Palestini (Cinghiali Sulle Nuvole, Guida Ambientale Escursionistica) 328 8764122 per domenica 21 febbraio
Per visite su richiesta in altre giornate chiamare il numero di Legambiente Versilia 389 9231999.

COSTI: contributo a offerta libera.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!