Post in evidenza

giovedì 28 maggio 2009

Resoconto di "Spiagge Pulite 2009"

Comunicato stampa.
La manifestazione “Spiagge Pulite 2009” organizzata domenica 24.05.2009 dal Circolo Legambiente Versilia, con il patrocinio del Parco Migliarino-San Rossore–Massaciuccoli, si è svolta con buon successo sulla spiaggia libera della Marina di Torre del Lago, porzione meridionale della Riserva Naturale della Lecciona.
Un gruppo di circa 60 volontari, tra cui diversi “bagnanti” che hanno chiesto di potersi unire alla manifestazione, sicuramente agguerriti e motivati, è riuscito, anche sotto un sole da piena estate, a riempire un centinaio di sacchi con le immondizie che deturpavano la spiaggia. Tra i rifiuti raccolti per le dimensioni spiccano una grande ruota di camion e parti di imbarcazioni di vario tipo.
Precisiamo che i rifiuti asportati sono solo quelli di origine umana (plastica, vetro, cartacce ecc.). I materiali spiaggiati, di origine naturale (legni, canne, resti di piante) sono stati lasciati in loco: comprendiamo che possano dare l’erronea impressione di sporcizia, ma in realtà rappresentano elementi fondamentali per la conservazione dell’ambiente naturale, in quanto la loro presenza favorisce l’accumulo di sabbia e dà riparo a numerosi organismi viventi, sia animali che vegetali, consentendo l’espansione dell’ambiente dunale, che rappresenta l’aspetto unico e pregiato di questo luogo.
Se infatti vogliamo continuare a godere di un ambiente così raro e spettacolare dobbiamo convincerci che dobbiamo condividerlo anche con altri esseri viventi, magari poco appariscenti, ma indispensabili al suo mantenimento!
Il Circolo Legambiente della Versilia ringrazia, per la riuscita della manifestazione, il Parco Migliarino - San Rossore – Massaciuccoli e tutti i volontari che con passione hanno risposto al nostro invito.
A tutti un cordiale: al prossimo anno!
(Francesco Foffa)

GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!