Post in evidenza

mercoledì 9 giugno 2010

Educazione ambientale: la festa con gli studenti

educazione ambientaleSabato scorso a Villa Borbone si è svolta la manifestazione finale del progetto di educazione ambientale che il circolo Legambiente Versilia, attraverso un finanziamento dall'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ha realizzato per le scuole del Comune di Viareggio durante l'anno scolastico 2009-2010.

Il progetto ha visto la partecipazione di 18 classi in totale, dalle elementari alle superiori, e si è svolto per metà in aula e per metà nella Macchia Lucchese. Agli studenti sono stati infatti illustrati i vari aspetti del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli attraverso lezioni in classe, ma anche attraverso visite guidate e attività pratiche, come la piantumazione di essenze, la costruzione di fascinate a protezione delle dune e la collocazione di cartelli fatti a mano con spiegazioni dell’ambiente ed inviti al rispetto della natura.

educazione ambientaleAll’evento finale che si è svolta a Villa Borbone nei locali della Limonaia, sono intervenuti molti studenti con i loro insegnanti e alcuni genitori, che hanno presentato e mostrato gli elaborati prodotti, fra cui foto, disegni e relazioni sulle varie esperienze e sulle caratteristiche naturali della Macchia Lucchese.

Al termine tutti i ragazzi sono stati premiati con doni dell’Ente Parco e una merenda gentilmente offerta dalla Coop.

educazione ambientaleDall’entusiasmo e dalla partecipazione del pubblico di grandi e piccini possiamo senz’altro ritenere che la Macchia Lucchese è stata una piacevole scoperta, ricca di interesse e di nascoste bellezze, sia all’interno del bosco che sulla spiaggia. Per questo gli studenti, gli insegnanti e gli operatori di Legambiente si sono salutati con una promessa: far conoscere e diffondere il più possibile questo tesoro nascosto, superando quella limitata visione che spesso lo riduce ad una semplice “pineta”, che fa solo da contorno alla balneazione e che per il resto dell’anno rimane un luogo isolato e poco ospitale.

A tal fine, si ricorda l’imminente necessità per la città di Viareggio di avere un centro visite, che potrebbe essere Villa Borbone o qualsiasi altra struttura esistente, capace di accogliere e guidare studenti, cittadini e turisti alla scoperta del nostro bellissimo territorio.

Dott. Ugo Macchia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!