Post in evidenza

martedì 1 giugno 2010

Resoconto Spiagge Pulite 2010

Dune in fioreL'iniziativa di domenica scorsa, nell'ambito della campagna nazionale di Legambiente “Spiagge Pulite 2010”, ha visto la partecipazione di una quarantina di volontari, che coordinati dal nostro circolo, in collaborazione con l'Ente Parco MSRM, SEA e Croce Verde Viareggio, hanno raccolto i rifiuti lungo il litorale della Riserva Naturale della Lecciona.

Diversamente dagli anni precedenti non abbiamo trovato la spiaggia molto sporca.
Probabilmente le diverse operazioni manuali che si sono svolte nei mesi scorsi, eseguite da vari gruppi di volontariato, sono state determinanti nel rimuovere la grande quantità di rifiuti che si era accumulata in seguito alle mareggiate.

Ricordiamo che, contrariamente a quanto si possa pensare e a quanto ormai si è diffuso nell’opinione pubblica, il materiale legnoso portato dal mare e accumulato sulla sabbia a ridosso delle dune non è da considerarsi sporcizia, ma elemento fondamentale per la conservazione della spiaggia stessa. Per questo non deve essere assolutamente rimosso.

Questo materiale, oltre che bloccare l’erosione a lungo termine, favorisce il rinverdimento, come è già possibile notare facendo una passeggiata lungo il litorale. Numerose sono infatti le specie vegetali che sono cresciute sulle dune neonate, protette e alimentate proprio dai legni e dalle ramaglie spiaggiate.

Grazie a tutti i volontari!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento. Verrà pubblicato quanto prima possibile. Grazie!